Filippino lippi

Ognuno di noi spera che il vecchio dipinto della nonna abbia un valore.
Chi almeno una volta non c’ha sperato?

Questo è quello che è successo ad una anziana donna che vive a Londra.

Ha fatto valutare alcuni pezzi del proprio arredamento e l’esperta della Dawsons Auctions ha fatto una grande scoperta!

Quello che è accaduto ha dell’incredibile, la protagonista è una signora di origini italiane, che si è trasferita a Londra da ragazzina. Da sempre, appeso nella camera da letto, c’è un dipinto, che non è un semplice cimelio di famiglia, ma bensì un capolavoro del Rinascimento italiano. A fare la clamorosa scoperta è stato il banditore di un’importante casa d’aste: il dipinto non era solo un ricordo di famiglia, ma un capolavoro della scuola di Filippino Lippi. La storia è iniziata con un sopralluogo per la vendita di alcuni oggetti della signora (il nome non è stato reso noto) che sarebbero dovuti andare all’asta.

La scoperta dell’Opera dell’allievo di Filippo Lippi

L’esperta della casa d’asta di Dawsons Auctions incaricata di fare le valutazioni gironzolava per casa senza trovare alcun oggetto degno di nota. Fino al momento in cui non è arrivata in camera da letto, completamente scioccata, Siobhan Tyrrell – capo delle valutazioni di Dawson a Londra – chiese informazioni del dipinto, e l’anziana signora rispose di averlo ereditato dal padre, più di trent’anni fa. In una perizia è possibile leggere: il dipinto risale al XVI secolo, è stato intitolato «Raffigurazione della Madonna col Bambino» con attribuzione a un allievo del maestro italiano Filippino Lippi. «Ho immediatamente informato la famiglia del suo potenziale alto valore – ha spiegato l’esperta di Dawson – e loro ci hanno incaricato di portarlo alla nostra vendita di belle arti».

Il dipinto è stato venduto per 225mila sterline, poco meno di 300 mila euro. Una manna dal cielo per la famiglia della signora che deve far fronte alle ingenti spese per le sue precarie condizioni di salute. Speriamo gli possano essere utili per vivere questi ultimi anni di vita senza problemi!

Cosa ne pensate di questa botta di fortuna?

Chiara Martine Menchetti

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia con una specializzazione in Storia dell’arte all’università di Pisa. Si forma professionalmente prima come assistente di galleria, Barbara Paci, poi come Direttrice della Galleria Vecchiato Arte. Dal 2019 collabora per Art-Test, società di studi e analisi diagnostiche, per attribuzioni e autenticazioni. Fondatrice del blog Mag Arte, vive di arte e di mare. Ma il suo vero sogno sarebbe stato fare la cantante, cabarettista e ballerina.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.