Pieter Brueghel il Giovane, figlio del celebre pittore rinascimentale Pieter Bruegel il Vecchio, ha lasciato un’impronta significativa nella storia dell’arte. Le sue opere, che spaziano dai paesaggi alle scene di villaggio, sono diventate molto popolari nel corso degli anni. Tuttavia, una scoperta recente ha attirato l’attenzione del mondo dell’arte e degli appassionati di Brueghel. Un dipinto raro e autentico de L’Avvocato del Villaggio, una scena caotica con gli abitanti del villaggio in coda nelle stanze dell’avvocato, è stato scoperto in una casa nel nord della Francia.

La Scoperta del Dipinto di Brueghel il Giovane

La scoperta del dipinto è stata fatta dallo stimatore Malo de Lussac della casa d’aste Daguerre Val de Loire. Lussac non poteva credere ai propri occhi quando si è trovato davanti all’opera di Brueghel. L’opera, che era appesa dietro una porta, apparteneva alla stessa famiglia dal 1900, ma la sua provenienza prima di allora rimane un mistero. La famiglia sapeva dell’esistenza del dipinto ma credeva fosse solo una copia decorativa. Non avevano idea della sua reale importanza.

L’autenticità del dipinto di Brueghel il Giovane confermata da una perizia in Germania

Dopo aver inviato il dipinto di Brueghel il Giovane in Germania per una perizia, che ha confermato la sua autenticità, la famiglia si è resa conto dell’importanza dell’opera che aveva convissuto con loro per anni. Lussac ha dichiarato che “è una di quelle scoperte uniche che capitano una volta nella vita. È un dipinto molto insolito in termini di dimensioni e per il fatto che è in condizioni eccezionalmente buone”.

Le Varie Versioni de “L’avvocato del Villaggio” e la loro Attribuzione

Pieter Brueghel il Giovane, L'avvocato del villaggio, particolare.
Pieter Brueghel il Giovane, L’avvocato del villaggio, particolare.

Brueghel il Giovane ha prodotto diverse versioni del dipinto L’Avvocato del Villaggio, ma questa versione, che misura 112 cm di altezza e 184 cm di larghezza, è stata dipinta tra il 1615 e il 1617. Esiste anche una versione autentica del dipinto risalente al 1617 circa esposta al Louvre. Il dipinto scoperto sarà messo all’asta il 28 marzo alla casa d’aste Drouot di Parigi, una delle più importanti d’Europa, accompagnato da un certificato di autenticità. La stima per l’opera è di 600-800 mila euro.

Pieter Brueghel il Giovane, L'avvocato del villaggio, particolare.
Pieter Brueghel il Giovane, L’avvocato del villaggio, particolare.

Pieter Brueghel il Giovane ha lasciato un’eredità artistica duratura, e la scoperta di questa opera rara e autentica è un evento straordinario per il mondo dell’arte. Il dipinto de L’Avvocato del Villaggio è un esempio di come l’arte possa essere nascosta in luoghi imprevedibili, aspettando di essere scoperta.

Chiara Martine Menchetti

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia con una specializzazione in Storia dell’arte all’università di Pisa. Si forma professionalmente prima come assistente di galleria, Barbara Paci, poi come Direttrice della Galleria Vecchiato Arte. Dal 2019 collabora per Art-Test, società di studi e analisi diagnostiche, per attribuzioni e autenticazioni. Fondatrice del blog Mag Arte, vive di arte e di mare. Ma il suo vero sogno sarebbe stato fare la cantante, cabarettista e ballerina.

Lascia un commento