Your Met Art Box

Il MET, Metropolitan Art Museum, di New York, ha intrapreso una brillante iniziativa in collaborazione con Citymeals on wheels, che spedisce agli anziani che vivono da soli piccoli “ART BOX” per stimolarne la creatività e vincere la solitudine.

Your Met Art Box

Your Met Art Box

Il progetto si chiama “Your Met Art Box”, la scatola viene consegnata una volta al mese e contiene: quattro cartoline con immagini a colori delle opere d’arte della propria collezione, materiali e oggetti che coinvolgono i sensi, opuscoli di approfondimento sulle opere, ingressi gratuiti al Met e alcune attività che possano spingere il fruitore a riflettere sull’arte.

Citymeals on wheels fornisce un’ancora di salvezza continua di pasti nutrienti e compagnia vitale a quasi 20.000 anziani newyorkesi costretti a casa. Lavorando in collaborazione con organizzazioni comunitarie e centri per anziani, Citymeals ha preparato e consegnato oltre tre milioni di fine settimana, vacanze e pasti di emergenza dall’inizio della pandemia. L’anno scorso, 19.865 volontari hanno dedicato più di 82.000 ore di tempo alla missione.

“L’arte ha il potere di guarire le comunità e queste conversazioni tra i volontari di Citymeals e gli anziani incentrati su questi capolavori rafforzano le connessioni tra le persone . Alcuni destinatari stanno già utilizzando i loro pass per visitare il Met con i loro amici e familiari, riconnettendosi con i propri cari mentre la nostra città riemerge. Non vediamo l’ora di sviluppare queste relazioni con i nostri vicini di New York e di rendere la nostra collezione accessibile a tutti”.

Giulia Bertuccelli

Storica dell’arte laureata all’Università di Pisa. Affianca per un anno una ditta privata di restauro (tirocinio- Ditta Restauro Garosi, Firenze) poi si forma professionalmente come assistente di galleria, trasferendosi in un secondo momento a Barcellona e lavorando per Espronceda Institute of Art and Culture. Fondatrice del blog Mag Arte, sogna l'estinzione dell' ignoranza. Ama leggere disegnare e scrivere poesie. Ha un forte senso del dovrei e dimostra meno danni di quelli che ha.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.