Flavia Bucci - Cartine al Tornasole

Studio 11 “Il Giovedì” presenta una mostra di Flavia Bucci Cartine al Tornasole.

Giovedì 17 alle ore 19.00, allo Studio 11 a Pietrasanta, prende avvio il ciclo di mostre: Studio 11 il Giovedì. Flavia Bucci con Cartine al Tornasole farà da apripista.

La cartina al tornasole, in senso figurato, è la prova inconfutabile di qualcosa, è una testimonianza concreta, definitiva.

Questa mostra, è per Flavia, il modo per abbracciare l’indefinito, dargli adito.

I concetti cardine  di Flavia sono: Progettare, tentare, fallire. Ripetere. Vivere nell’ottica del fallimento come obiettivo. Per ogni compimento è stato operato un percorso che significa crescita, un percorso di apprendimento in cui inevitabilmente alla fine non viene più desiderato più ciò che si anelava al suo inizio. E dunque subito la fine di una strada diventa inizio di una nuova.

Trova il mantra nell’esercizio della ripetizione, realizza forme ipotetiche costruzioni racchiuse tra un c’era e un ci sarà.  Probabilmente questo è il motivo per cui realizziamo cose a cui possiamo poi dare un nome preciso – spiega Flavia – perché ci rassicurino nella loro finitezza, perché il loro essere “compiute” ci conforti dell’esistenza di un senso.

Non vuole definire le cose. Per l’artista ogni unità è circolare, forma che rimanda all’immaterialità, alla ciclicità, all’impalpabile.

In CARTINE AL TORNASOLE saranno esposti alcuni disegni (trame) e installazioni (tisane) come testimonianze di tempi non canonici, di ritmi differenti da quelli che le masse si abituano a seguire e che, nel caso in cui non si riesca a seguirli, divengono sinonimi di frustrazione e fallimento

Chiara Martine Menchetti

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia con una specializzazione in Storia dell’arte all’università di Pisa. Si forma professionalmente prima come assistente di galleria, Barbara Paci, poi come Direttrice della Galleria Vecchiato Arte. Dal 2019 collabora per Art-Test, società di studi e analisi diagnostiche, per attribuzioni e autenticazioni. Fondatrice del blog Mag Arte, vive di arte e di mare. Ma il suo vero sogno sarebbe stato fare la cantante, cabarettista e ballerina.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.