Cattelan - America il cesso d'oro

Ricordate America (il cesso d’oro di Cattelan) e il famoso furto dal Blenheim Palace nel 2019? Sembra che le indagini siano a buon punto e che presto i sospettati potrebbero essere presto incriminati.

Cattelan - America il cesso d'oro
Cattelan – America il cesso d’oro

Secondo quanto riporta «The Sun», importante quotidiano, c’è stata una svolta nel caso dopo che la polizia ha inviato un fascicolo al Crown Prosecution Service (Cps) del Regno Unito, con possibili accuse contro sette sospettati.

Potrebbero essere, infatti, fino a sette le persone sospettate per il furto del wc in oro massiccio realizzato da Cattelan, l’artista italiano. La polizia inglese ha dichiarato al «Sun»: «Un certo numero di individui rimane sotto indagine in relazione a questo caso. Un fascicolo di prove è in possesso della Procura per prendere una decisione circa eventuali accuse».

America il Cesso d’Oro di Cattelan e gli sviluppi sul furto

America, il Cesso d’Oro dell’artista contemporaneo Cattelan, è un wc in oro 18 carati, funzionante, non è ancora stata ritrovata. L’opera ha un valore di 4,8 milioni di sterline. Ed è stata trafugata nel settembre 2019 da una personale di Cattelan presso la settecentesca dimora inglese di Blenheim Palace. Per accedere alla visita era obbligatoria la prenotazione per l’utilizzo del bagno.

Cattelan, dopo il furto, al «New York Times» aveva dichiarato che «“America” era l’1% per il 99%, e spero che lo sia ancora. Voglio essere positivo e pensare che la rapina sia una sorta di azione ispirata a Robin Hood.

Chiara Martine Menchetti

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia con una specializzazione in Storia dell’arte all’università di Pisa. Si forma professionalmente prima come assistente di galleria, Barbara Paci, poi come Direttrice della Galleria Vecchiato Arte. Dal 2019 collabora per Art-Test, società di studi e analisi diagnostiche, per attribuzioni e autenticazioni. Fondatrice del blog Mag Arte, vive di arte e di mare. Ma il suo vero sogno sarebbe stato fare la cantante, cabarettista e ballerina.

Lascia un commento