Filippino lippi

E se un giorno ti trovassi a casa uno’opera di Filippo Lippi?

Ognuno di noi spera che il vecchio dipinto della nonna abbia un valore.
Chi almeno una volta non c’ha sperato? A Qualcuno è successo. A Londra una signora di origini italiane ha trovato un tesoro inaspettato.

La Scoperta a Londra

Questo è quello che è successo ad una anziana donna che vive a Londra. Ha fatto valutare alcuni pezzi del proprio arredamento e l’esperta della Dawsons Auctions ha fatto una grande scoperta!

Quello che è accaduto ha dell’incredibile, la protagonista è una signora di origini italiane, che si è trasferita a Londra da ragazzina. Da sempre, appeso nella camera da letto, c’è un dipinto, che non è un semplice cimelio di famiglia, ma bensì un capolavoro del Rinascimento italiano. A fare la clamorosa scoperta è stato il banditore di un’importante casa d’aste: il dipinto non era solo un ricordo di famiglia, ma un capolavoro della scuola di Filippo Lippi.

La Scoperta dell’Opera dell’allievo di Filippo Lippi

La storia è iniziata con un sopralluogo per la vendita di alcuni oggetti della signora (il nome non è stato reso noto) che sarebbero dovuti andare all’asta.

L’esperta della casa d’asta di Dawsons Auctions incaricata di fare le valutazioni gironzolava per casa senza trovare alcun oggetto degno di nota. Fino al momento in cui non è arrivata in camera da letto Siobhan Tyrrell – capo delle valutazioni di Dawson a Londra – chiese informazioni del dipinto, e l’anziana signora rispose di averlo ereditato dal padre, più di trent’anni fa. Che sia veramente un’opera Filippo Lippi?

La Perizia per l’Opera

In una perizia è possibile leggere: il dipinto risale al XVI secolo, è stato intitolato «Raffigurazione della Madonna col Bambino» con attribuzione a un allievo del maestro italiano Filippo Lippi. «Ho immediatamente informato la famiglia del suo potenziale alto valore – ha spiegato l’esperta di Dawson – e loro ci hanno incaricato di portarlo alla nostra vendita di belle arti».

La Vendita all’Asta dell’Opera dell’allievo di Filippo Lippi

Il dipinto è stato venduto per 225mila sterline, poco meno di 300 mila euro. Una manna dal cielo per la famiglia della signora che deve far fronte alle ingenti spese per le sue precarie condizioni di salute. Speriamo gli possano essere utili per vivere questi ultimi anni di vita senza problemi!

Cosa ne pensate di questa botta di fortuna? Cosa fareste se vi ritrovereste un quadro di Filippo Lippi a casa?

Chiara Martine Menchetti

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia con una specializzazione in Storia dell’arte all’università di Pisa. Si forma professionalmente prima come assistente di galleria, Barbara Paci, poi come Direttrice della Galleria Vecchiato Arte. Dal 2019 collabora per Art-Test, società di studi e analisi diagnostiche, per attribuzioni e autenticazioni. Fondatrice del blog Mag Arte, vive di arte e di mare. Ma il suo vero sogno sarebbe stato fare la cantante, cabarettista e ballerina.

Lascia un commento