Women in art
WIA Biennale di Women in Art

L’edizione 0 prenderà avvio a Bruxelles dal 16 al 29 ottobre 2023.
Women in Art è una biennale tutta la femminile ideata da Jemima Kulumba, che sostiene che l’evento vuole essere una realtà  «durevole per contribuire a ristabilire il posto delle artiste donne, sia nella storia dell’arte che nell’arte contemporanea».

La biennale che verrà allestita in autunno sarà un prototipo. Le protagoniste saranno artiste belghe, una scelta simbolica che vuole essere una denuncia. Come si legge nel Manifesto di Women in Art «mettere in discussione il ruolo delle donne nel mondo dell’arte ci porta a interrogarci sul ruolo delle donne nelle nostre società»

Women in Art è anche su YouTube

È stato aperto un canale Youtube in cui vengono caricate le WIA Conversations. Sono state interviste alcune persone per le strade di Bruxelles per comprendere la reale conoscenza delle donne nella storia dell’arte. Il risultato è stato più che deludente: Picasso, Michelangelo e Arcimboldo, ma di donne nemmeno una.

Un esperimento che può divenire una bella scoperta.

L’edizione di questo 2023 è un banco di prova che precede la prima edizione, che avverrà ufficialmente nel 2025. Sarà più estesa e i personaggi coinvolti saranno nazioni e internazionali, con dibattiti e palinsesti di uno spessore artistico molto alto.

Aspettiamo Women in Art con molta curiosità questa importante svolta nel panorama artistico!

Chiara Martine Menchetti

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia con una specializzazione in Storia dell’arte all’università di Pisa. Si forma professionalmente prima come assistente di galleria, Barbara Paci, poi come Direttrice della Galleria Vecchiato Arte. Dal 2019 collabora per Art-Test, società di studi e analisi diagnostiche, per attribuzioni e autenticazioni. Fondatrice del blog Mag Arte, vive di arte e di mare. Ma il suo vero sogno sarebbe stato fare la cantante, cabarettista e ballerina.

Lascia un commento