Omar Galliani Roma Omar Amor

Omar Galliani è un artista italiano contemporaneo nato il 25 aprile 1954 a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, Italia. È noto principalmente per la sua produzione artistica nel campo dell’incisione, della pittura e del disegno.

Omar Galliani
Omar Galliani Roma Omar Amor

“Se tutti i disegni tornassero a casa ripiegandosi l’uno sull’altro e nel guardarsi ripercorressero le trame del tempo; a quale tempo riandrebbero?
In quale delle tante geografie della carta individuare i confini?”

Omar Galliani

La mostra su Omar Galliani a Palazzo Reale di Milano

Palazzo Reale a Milano ospita dal 13 Luglio al 24 Settembre 2023 la mostra monografica “Diacronica. Il tempo sospeso” di Omar Galliani.

Il titolo scelto dai curatori Flavio Caroli e Vera Agosti allude alla resistenza e al coraggio del maestro emiliano che, in un mondo iper veloce e digitalizzato continua a fare arte in modo tradizionale e manuale, convinto sostenitore della bellezza materiale dell’opera.

Omar Galliani De rerum natura
Omar Galliani De rerum natura

Chi è Omar Galliani

Omar Galliani (Montecchio Emilia,1954), conosciuto soprattutto come raffinato disegnatore e maestro della grafite su tavola, crede nell’eternità del disegno e nella sua unicità e compiutezza.  

Il disegno per Omar Galliani è una procedura lenta, ponderata e metodica.

I suoi non sono schizzi veloci, idee rapide e istintive; sono cosmogonie silenti e raffinatissime immerse in un tempo sospeso e dilatato, come le dimensioni monumentali da lui scelte.

Il percorso espositivo, sviluppato al piano nobile di Palazzo Reale, comprende oltre 100 opere, dalla fine degli anni Settanta ad oggi, suddivise dai curatori in nuclei tematici costruiti su suggestioni emotive.

“Universi mondi”, come li definisce Flavio Caroli, immersi nei neri della grafite e nella sacralità dell’oro e della luce, che indagano la bellezza e il mistero dell’uomo e del creato, grazie alla capacità di Omar Galliani di unire passato e presente con uno sguardo proiettato al futuro.


Info sulla mostra

Orario

Da martedì a domenica ore 12:00 -19:30
Giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Martedì 15 agosto ore 12:00-19:30
Lunedì chiuso.

Biglietti

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni

L’ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.
www.palazzorealemilano.it

Alice Meini

Dopo la aurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Pisa, ha lavorato come mediatore museale e operatore bibliotecario. Successivamente ha conseguito un master in Progettazione di attività e percorsi didattici per le istituzioni culturali presso lo IED di Venezia con una tesi sulla peer education nei musei.
Sogna un museo partecipativo, inclusivo e accessibile in grado di favorire il coinvolgimento attivo e creativo dei visitatori. Appassionata di cinema e letteratura, ama -anche troppo- le citazioni…pertanto ha deciso di chiudere questa bio con le parole di Enzo Mari: “tutti dovrebbero progettare…è l’unico modo per non essere progettati”.

Lascia un commento