Leonardo da Vinci e la mamma schiava

Leonardo da Vinci è universalmente noto come uno dei più grandi geni del Rinascimento italiano. Ma una recente scoperta dell’Archivio di Stato di Firenze, rivela una parte finora sconosciuta della sua storia familiare: la madre di Leonardo si chiamava Caterina ed era una principessa dei Circassi, un popolo che abitava le montagne settentrionali del Caucaso. Questa scoperta storica, annunciata dal professore Carlo Vecce, docente all’Università di Napoli “L’Orientale”, potrebbe finalmente mettere fine alle speculazioni sull’identità della madre di Leonardo.

Leonardo da Vinci Atto di Nascita
L’atto di nascita di Leonardo da Vinci

La Nuova Identità di Caterina

Secondo i documenti dell’Archivio di Stato di Firenze, Caterina fu rapita dai tartari e poi fatta schiava dai veneziani. Il padre di Leonardo, Piero da Vinci, era un notaio del contado fiorentino e nel 1452, circa sei mesi dopo la nascita di Leonardo, fece liberare Caterina con un atto che la definiva “filia Jacobi eius schiava seu serva de partibus Circassie”. Questo documento, presentato in anteprima alla stampa internazionale dal professor Vecce, conferma la nuova identità della madre di Leonardo e la sua discendenza principesca.

Una vita difficile, da Principessa a Schiava

La vita di Caterina fu segnata dalla schiavitù e dalla violenza. Dopo essere stata portata ad Azov, all’antica Tana, alla foce del fiume Don, fu trasportata attraverso il Mar Nero fino a Costantinopoli, dove passò in mano a mercanti veneziani. Arrivata nella laguna di Venezia, fu poi venduta a Firenze, dove fu serva e balia in casa di Ginevra d’Antonio Redditi. Qui incontrò Piero da Vinci e concepì il figlio illegittimo che sarebbe diventato uno dei più grandi artisti e scienziati della storia.

Il Sorriso di Caterina, la Madre di Leonardo

Il sorriso di Caterina, di Carlo Vecce, Giunti Editore

Il professor Vecce ha anche presentato il suo primo romanzo, intitolato “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo”. Basato su una storia vera, questo libro racconta la vita difficile di Caterina, ma anche la sua forza e la sua determinazione. Come scrive Vecce nella prefazione: “Il sorriso di Caterina è la storia di una donna forte e coraggiosa, costretta a lottare per la sua libertà e quella del figlio. Ma è anche la storia di un amore che sfidò le convenzioni sociali e le barriere culturali”.

L’Arte e la Scienza di Leonardo Trasmesse dalla Mamma

Leonardo da Vinci è famoso non solo per la sua arte, ma anche per la sua passione per la scienza. Come sottolinea il professor Vecce nel suo romanzo, questa passione potrebbe essere stata trasmessa da sua madre. I Circassi, infatti, erano famosi per la loro abilità nella caccia e nell’arte della guerra, ma anche per la loro conoscenza della natura e della medicina.

Alice Meini

Dopo la aurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Pisa, ha lavorato come mediatore museale e operatore bibliotecario. Successivamente ha conseguito un master in Progettazione di attività e percorsi didattici per le istituzioni culturali presso lo IED di Venezia con una tesi sulla peer education nei musei.
Sogna un museo partecipativo, inclusivo e accessibile in grado di favorire il coinvolgimento attivo e creativo dei visitatori. Appassionata di cinema e letteratura, ama -anche troppo- le citazioni…pertanto ha deciso di chiudere questa bio con le parole di Enzo Mari: “tutti dovrebbero progettare…è l’unico modo per non essere progettati”.

Lascia un commento